In primavera l’aria si inebria di nuovi profumi che stimolano corpo e anima e rendono tutti inevitabilmente più felici.
I profumi, infatti, hanno da sempre un ruolo fondamentale nella nostra vita, ci trasmettono sensazioni e ci ricordano emozioni particolari che abbiamo associato proprio ad una fragranza.
Ma qual è l’origine del profumo?
Dal latino, “per fumum”, letteralmente significa “attraverso il fumo” in quanto era usanza bruciare oli e aromi essenziali in offerta a dei ed antenati. Ben presto, però, il profumo e il senso a esso connesso, divenne uno strumento di seduzione ad alto potenziale.
Si narra che i Persiani furono tra i primi ad utilizzare i profumi per impregnarsi delle fragranze più svariate e suadenti. I Babilonesi si spalmavano il corpo di balsami profumati come rito propiziatorio prima di una battaglia.
Gli Egizi, poi, hanno redatto veri e propri manoscritti in merito all’arte della Profumeria. Secondo questa fiorente civiltà, la produzione delle fragranze era una prerogativa esclusiva dei sacerdoti. Man mano che il lusso e la raffinatezza entrarono nella vita privata, gli Egizi iniziarono ad impiegare i profumi anche nell’igiene quotidiana.
La rivoluzione vera e propria si assiste nel Rinascimento quando, in Europa, a seguito dei più svariati viaggi degli esploratori, si entra a contatto con spezie e materie prime fino ad allora sconosciute.
Nel 1900, poi, con la Belle Epoque, il profumo diventa un bene di lusso, ha un nome e un flacone che lo identificano e lo distinguono dagli altri.
Il profumo rappresenta quindi un forte conduttore di messaggi: con esso comunichiamo con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Il profumo stimola la parte più irrazionale della mente, facendo rivivere il passato e i ricordi indissolubili. Non c’è forte sensazione che non sia legata ad un profumo. Oggi, in occasione della festa del papà, regalare un profumo significa donare una parte di storia e soprattutto di emozioni ad una persona così speciale e unica come il vostro papà!
INNOXA consiglia Eau de Toilette Natural Spray, il profumo di ogni uomo con la sua anima, la sua forza vitale che aspira alla purezza del corpo e della mente.