Il luppolo, scientificamente “Humulus Lupulus”, è una pianta originaria dell’Eurasia e del Nord America, già nota ai Sumeri ed utilizzata anche dalla medicina cinese per le sue incredibili proprietà curative.
Studi specifici hanno evidenziato, infatti, che le proprietà del luppolo risiedono nella luppolina contenente oli essenziali, proteine, amminoacidi e zuccheri che agiscono come amaro-tonici-digestivi e sedativi del sistema nervoso. Il luppolo svolge inoltre una efficace azione antibatterica e antinfiammatoria.
Nel campo della cosmetica la luppolina è in grado di restituire vitalità, luminosità e tonicità alle pelli mature. Questa preziosa sostanza è utilizzata per realizzare creme di bellezza nutrienti e ristrutturanti che contribuiscono a contrastare la comparsa delle rughe e il rilassamento cutaneo.
Fin dal Medioevo, i residui della lavorazione della birra erano utilizzati per la preparazione dei cosiddetti “bagni della giovinezza”, benefici per pelli mature. Il luppolo, infatti, stimola l’attività dei componenti cellulari del tessuto connettivo idratando la pelle, nutrendola e soprattutto rigenerandola.
Ecco perché numerosi cosmetici e creme di bellezza contengono proprio questo estratto così prezioso per la nostra pelle. Un esempio?
Body Emulsion di Innoxa, un’emulsione corpo rassodante che dona un’immediata sensazione di benessere e freschezza.