L’arte del trucco è molto sfaccettata e – a certi livelli – complessa. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare!
Ecco quindi che abbiamo pensato di scrivere una serie di post con consigli base per chi è alle prime armi con il make up e deve ancora orientarsi in questo mondo meraviglioso e divertentissimo.
Se anche tu fatichi a distinguere un primer da un blush e i pennelli da ombretto li userei piuttosto per dipingere su tela, questo è il post che fa per te! Siediti comoda mentre ci addentriamo nel mondo del trucco…
Si comincia dalle basi!
Se sei alle prime armi, non è il caso di avventurarsi nell’acquisto di interi set di trucco! Tutti quei colori e quelle forme sono veramente irresistibili, lo sappiamo tutte molto bene, ma per cominciare ne servono meno della metà!
Meglio focalizzarsi per prima cosa sui fondamentali, i must have che non devono proprio mai mancare nel tuo beauty case.
Si comincia ovviamente dalle basi, ossia dalla realizzazione di una buona base viso omogenea dove tutte le imperfezioni cutanee sono nascoste e l’incarnato risulta illuminato dai prodotti giusti.
Step 1: una buona crema idratante!
Ricorda sempre che la pelle è la parte più esposta del nostro corpo e quella del viso lo è ancora di più!
Per questa va protetta ed aiutata, con prodotti idratanti ad hoc che aiutino il ringiovanimento delle cellule e la difesa dagli agenti atmosferici. Scegli quindi una buona crema idratante, realizzata con ingredienti di qualità, che sostenga il tuo viso e lo aiuti durante tutta la giornata.
Assorbita la crema, è ora di passare al trucco vero e proprio.
Si comincia con un buon correttore, che servirà a coprire le occhiaie e tutte le piccole imperfezioni del viso. La scelta del correttore non è casuale, a partire dal colore: sceglilo in base alle problematiche che devi risolvere. Se tendi ad avere occhiaie visibili, il colore del tuo correttore dovrà essere giallo o arancione, se invece hai più spesso problemi di macchie cutanee o brufoletti, scegli il verde.
Mano ora al fondotinta!
Ma non un fondotinta qualunque: valuta bene qual è il prodotto migliore sulla base delle tue esigenze.
Pelle secca? Con couperose? Grassa o mista? C’è una bella differenza!
E non solo sulla base della tua tipologia di pelle ma anche dei tuoi gusti in fatto di applicazione del prodotto. Preferisci un prodotto in crema, più facile da applicare, o uno più compatto, che darà una resa più omogenea?
Sono tutte variabili da considerare. Se ti sembra che la scelta sia troppo complicata, affidati al tuo profumerie di fiducia che saprà consigliarti al meglio sulla base delle tue esigenze.
Gli indispensabili ritocchi finali
Mandano solo pochi ritocchi finali per una base trucco perfetta!
Se hai una pelle grassa o mista, infatti, non puoi fare a meno di una buona cipria, che fissa al meglio il fondotinta sul viso ma soprattutto aiuta a eliminare quel fastidioso “effetto unto” dalla pelle.
Per ravvivare l’incarnato e dargli luce nei punti giusti, infine, utilizza un blush dal colore rosato: rosa, pesca o salmone sono nuances perfette per vivacizzare le guance.
Gli attrezzi del mestiere:
L’utilizzo degli strumenti giusti è fondamentale per ottenere un buon risultato. Se sei agli inizi, non ti servono tante cose ma alcune sono basilari.
Una spugnetta in lattice e dei pennelli sono i primi strumenti che non possono mancare per la realizzazione di una buona base trucco: a seconda del tipo di fondotinta che userai, infatti, ti serviranno l’una o gli altri per stendere al meglio il prodotto. Anche cipria e blush necessitano, per essere stesi nel modo migliore, di pennelli ad hoc: perfetti quelli più grandi, piatti o più rotondi.
I pennelli di dimensione media ti serviranno invece per stendere al meglio il correttore e gli ombretti. Con i pennelli più piccoli lavorerai invece nella zona occhi (sfumando la matita ad esempio) e sulle labbra per definire al meglio il contorno del rossetto.