La stagione estiva, soprattutto in queste settimane, sta mettendo a dura prova la nostra capacità di sopportazione alle “alte temperature”, e trovare un po’ di sollievo diventa sempre più difficile! Vi proponiamo dunque un ottimo rimedio per alleviare la calura, testando al contempo tutti gli effetti benefici di una doccia … fredda!
Sì, perché sono numerosi, e non solo in estate, i vantaggi che è in grado di apportare, vediamoli insieme!
Energizzante: forse la più facile da intuire, la doccia fredda o fresca è letteralmente in grado di “svegliare” corpo e mente, dando un’immediata carica di energia!
Circolazione: in questo periodo in cui il caldo contribuisce ad accentuare i fastidiosi sintomi di gambe pesanti, in tensione e stanche, una doccia fredda o fresca possono contribuire ad alleviarli. Con il freddo infatti le vene tendono a restringersi, aiutando a pompare meglio il sangue verso il cuore.
Temperatura corporea: molti di noi soffrono di un problema che fa soffrire di “perenne mani e piedi freddi”. Anche se il sintomo è più evidente in inverno, è durante l’estate, momento in cui è più facile avvicinarsi all’idea di una doccia fresca, che possiamo provare senza troppe difficoltà a mettere in pratica la “smart idea”! Le docce fredde possono infatti aiutare a regolare meglio la temperatura corporea, aiutando così le zone alle estremità a non raffreddarsi eccessivamente.
Capelli: tra i suoi innumerevoli lati positivi, la doccia fredda possiede anche virtù che interessano le nostre chiome. L’acqua fredda è alleata dei capelli, ben più di quella calda: quest’ultima infatti favorisce la dilatazione dei pori e fa sì che la cute tenda ad essere più grassa. Di contro, l’acqua fredda aiuta a chiudere i pori evitando che la cute si “sporchi” eccessivamente, contribuendo a rendere i capelli luminosi e forti.
Ancora qualche dubbio su come alleviare la calura estiva in modo smart?! Buona doccia fredda a tutti!!