Pelle che tende a seccarsi, spesso spenta: per mantenerla bella e giovane in inverno è necessario qualche cura in più, ed ecco giungere in nostro aiuto l’utilizzo di maschere nutrienti . Vi spieghiamo come prepararne due naturali, facili e davvero … golose! 🙂
Maschera per pelle secca
Durante l’inverno la pelle è spesso soggetta ad arrossamenti, in special modo quella secca. Ecco dunque un trattamento ultra nutriente che vi aiuterà a prevenire l’effetto “clown”, e donerà al contempo una piacevole sensazione di pelle morbida ed elastica! Sono necessari:
1 banana
2 cucchiai di miele
3 cucchiai di jogurt bianco
Frullate la banana oppure rendetela poltiglia con l’aiuto di un cucchiaio, unitela agli altri ingredienti poi lasciate riposare il composto per circa 10 minuti. Applicate su viso e collo, lasciate in posa 20-25 minuti, infine togliete sciacquando con acqua tiepida.
Maschera per pelle grassa
Anche la pelle grassa necessita di trattamenti specifici in questo momento in cui freddo e vento imperano, attenzione pero’ che le maschere home made non sortiscano effetti indesiderati per via di ingredienti di per sé molto ricchi e nutrienti… idratazione sì, ma dall’ effetto astringente! Eccone dunque una specifica per voi. Sono necessari:
3 cucchiai di farina d’avena biologica
succo di mezzo limone
1 mela
1 cucchiaio di olio
Frullate la mela una volta privata della buccia e del torsolo, poi create un composto omogeneo con tutti gli ingredienti. Stendetelo sul viso e lasciate agire per circa 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Questa maschera alla farina d’avena e miele è ideale per un effetto di immediato pulito e fresco.
Un suggerimento ulteriore?! Completate l’idratazione preparando un infuso di camomilla e passatelo sul viso aiutandovi con un dischetto di cotone, come fosse un tonico! Se volete poi chiudere in bellezza, Crema Giorno Innoxa, che idrata e protegge la pelle mantenendola elastica. Inoltre, è un’ottima base per il trucco!