Tornato alla grande sulle passerelle di questa stagione, l’eyeliner è diventato oggetto di sperimentazione nel trucco. E se un tempo si applicava nel classico stile cat eye, oggi si presta a libere interpretazioni. Grazie anche a tool più sofisticati.
Scegliere l’eyeliner con la punta giusta e un inchiostro black no-transfer è solo la prima mossa per rincorrere un trend make up che pare aver raggiunto il suo apice di notorietà. Tuttavia se il risultato finale è spesso una riga “tremolante”, allora vale la pena chiedersi se quel pennino che abbiamo tra le mani lo sappiamo davvero usare. Da dove si parte per tracciare una codina perfetta? La palpebra va tenuta tesa prima di disegnare la riga? Qual è la dose necessaria per avere un tratto pieno e sensuale? L’errore è dietro l’angolo, c’è chi sbaglia in eccesso e chi in difetto ma in entrambi i casi sembra sempre più difficile arrivare a quel “cat-eye” che top e pop star sfoggiano con tanta facilità.
Prima di tutto, se sei alle prime armi, scegli un eyeliner con pennino rigido. Se vuoi un effetto più morbido e naturale, scegli tonalità di eyeliner sul marrone.
Il nero è perfetto per la sera.
Se hai gli occhi piccoli. Punta su linee sottili. Non abbondare con il prodotto che altrimenti potrebbe rimpicciolire ancora di più lo sguardo. Scegli eyeliner marroni e non neri. Traccia quindi una linea sottile sulla palpebra superiore seguendo l’attaccatura delle ciglia e un’altra, sempre sottile, su quella inferiore senza coprire la rima interna. Poi sfuma un po’ verso l’esterno. Puoi anche tirare la linea dell’eyeliner verso l’esterno, per allungare lo sguardo. Attenzione: non tracciare però una virgola all’insù, che tende a rimpicciolire.
Se hai gli occhi grandi. Puoi giocare con l’eyeliner senza grossi problemi. Puoi tracciare una linea spessa sulla palpebra superiore per un look più naturale, oppure una doppia linea su entrambe le palpebre per un look più aggressivo. Puoi anche tirare la linea dell’eyeliner verso l’esterno, per allungare lo sguardo. O una virgola all’insù per un mood chic.
Occhi a mandorla. Per valorizzarli opta per linee di medio spessore. Traccia la linea seguendo il taglio naturale a partire dal dotto lacrimale. Per evitare l’effetto occhio triste, alza la linea di mezzo millimetro verso l’esterno, procedendo gradualmente in obliquo.