Può risultare noiosa, è vero. Ma la detersione della pelle del viso è quel gesto cosmetico che assicura una pelle luminosa e tonica a tutte le età. Perché allora rinunciarci?
Stanchezza, pigrizia, accorgersi di avere i prodotti sbagliati, non considerarla proprio del tutto. Tutte scuse credibili, certo. Eppure in una corretta beauty-routine lo step della detersione al viso rimane sempre al primo posto perché permette alla pelle di essere tonica e luminosa a tutte le età. Come fare quindi a ripristinarla nei nostri rituali di bellezza? Occorre una bella auto-motivazione. Potrebbe essere inserita, per esempio, nella lista dei buoni propositi del 2018.
PULIRE IL VISO È UNA MOSSA ANTIAGE
Sulla superficie della pelle si depositano e accumulano tre ordini di sostanze: tutte le molecole aggressive provenienti dall’ambiente; quelle prodotte dal nostro organismo (sebo, sudore, etc..) e poi il make up e i residui di creme e prodotti che applichiamo sul viso. Durante la detersione andiamo a eliminare tutte queste sostanze, comprese le cellule morte e in fase di distacco, responsabili dell’aspetto opaco del viso. Quindi possiamo dire che la detersione accurata è un gesto antiage in quanto rimuove le cause dell’invecchiamento ambientale precoce della pelle.
Inoltre, una pelle ben detersa ha senz’altro un aspetto più compatto e luminoso.
È UN GESTO RILASSANTE
Indubbiamente è una coccola. Detergere la pelle del viso, nutrirla e massaggiarla ha il valore di un rituale che aiuta a rientrare in rapporto con un sé che è purificato dalle contaminazioni che le relazioni con gli altri ci riversano addosso, un riprendere un po’ di “auto-amore”
LA REGOLA D’ORO
Ogni giorno sulla pelle si accumulano sostanze prodotte dal nostro organismo, sostanze di scarto, make up e residui di creme e prodotti, smog e polveri. Queste sostanze ostruiscono i pori, creano irritazioni e allergie, danno luogo a impurità e non consentono alla pelle di “ripararsi” durante il riposo notturno. La conseguenza è una pelle opaca, spenta e invecchiata. Quindi una pulizia accurata della pelle è uno step essenziale per garantire la sua vitalità e va fatta tutti i giorni.