Stressata da raffiche di vento, gelo e neve la pelle ora più che mai ha bisogno di attenzioni particolari, per proteggerla e mantenerla morbida e idratata.
Il freddo secca. In questo periodo dell’anno, la pelle “tira”, come si suol dire, diventando disidratata e opaca, priva di luminosità e morbidezza.
La stagione invernale porta con sé un carico di lavoro in più per la pelle, che all’improvviso si trova ad affrontare condizioni estreme di temperatura e grado di secchezza. Esposta a freddo, gelo e vento, l’epidermide necessita di maggiore delicatezza e protezione.
SKIN CARE ROUTINE IDRATANTE
Quando la pelle si secca, le cellule morte si accumulano rendendo impossibile l’ottimale penetrazione di qualunque crema idratante. E’ consigliabile, quindi, fare un’esfoliazione due volte a settimana.
Così come il nostro abbigliamento è stratificato, tale dovrebbe essere la skin routine.
L’ottimale sarebbe utilizzare un siero ricco di acido ialuronico o una formula con antiossidanti, seguita da una crema ricca, nutriente e idratante, che aiuterà l’epidermide a restare idratata.
Se prima si tendeva a distinguere la beauty routine estiva da quella invernale, soprattutto in termini di texture, oggi il mondo della cosmetica ha raggiunto traguardi strabilianti con prodotti dalla formula ricca di attivi dall’elevato potere idratante e nutriente, ma fresca e leggera.
Gli ingredienti che devono guidare la scelta di un prodotto skin care in inverno sono lipidici perché i lipidi preservano il patrimonio dell’acqua e aiutano a mantenere inalterata l’idratazione naturale della pelle.
Primo fra tutti, l’acido ialuronico, che preserva la riserva di acqua della pelle, il burro di karité, altro degli ingredienti tipici delle creme invernali, con straordinarie proprietà riparatrici della pelle. I semi di melograno possiedono eccellenti proprietà idratanti, lenitive e protettive e contribuiscono alla produzione di collagene, per una pelle più tonificata, ragione per cui sono parte integrante di molti prodotti di stagione.
Queste azioni nutrienti e idratanti sono utili perché vanno a aumentare la resistenza della pelle all’ambiente.Vivendo in questi ambienti così compromessi da smog e inquinamento, dal calore artificiale e dallo stress e abitudini di vita poco sane, dobbiamo pensare sia alla salute che alla bellezza della pelle, la sua funzione è ridotta. Quindi la protezione invernale ci aiuta ad aumentare questa capacità di resistenza.