I colori del momento per le unghie sono quelli dei marshmallow: rosa, verde, giallo chiaro e azzurrino. Sfumature da modulare a seconda dell’età e dell’abbronzatura
Non è facile portare un total look pastello. Gli smalti offrono l’espediente per esprimere il proprio lato giocoso e anche per mostrare di conoscere la moda, senza subirla. Le collezioni smalti infatti, pur proponendo uno stile e una tendenza ben definiti dalle passerelle, spesso li raccontano in maniera articolata, declinandoli in varie nuance che differiscono per tonalità, texture e finish. Si può quindi trovare la nuance rosata dalla sfumatura tenue, che più si addice alle over 30, e la tinta sorbetto verde menta per le ventenni.
Non di solo colore vive la manicure, ma anche di forma: quale la più appropriata per i toni pastello? Per evitare l’effetto “bambolina” e, soprattutto, per donare slancio anche a mani non perfette, è consigliabile una forma a mandorla allungata o, al massimo, squoval ovvero leggermente arrotondata agli angoli.
Per adesso forse no, ma tra qualche mese le mani avranno un po’ di abbronzatura e la tonalità che ci pareva perfetta ora, non lo sarà più.
Su quali toni puntare? «Quando la pelle è ancora chiara, sono ideali i colori come il lilla o l’azzurro perché esaltano anche le pelli più diafane.
In estate, quando la pelle è dorata, è favoloso il rosa pastello chiarissimo, quasi bianco, perché crea un bellissimo contrasto.