Agosto, mese di vacanze, non importa se al mare o in montagna: cio’ che conta è viverle all’insegna del benessere e del relax, e la salute passa anche dalla pelle.
Una pelle idratata correttamente dipende da vari fattori: dall’ alimentazione equilibrata, dallo stile di vita attivo, dal controllo del microclima in cui si passa la maggior parte della giornata, sino all’idratazione quotidiana ed alla quantità giornaliera di ore trascorse all’aria aperta… Si parla di qualità nello stile di vita, sopratutto in vacanza.
Quali sono i migliori alimenti alleati della tua pelle in estate? Sicuramente i prodotti ricchi di vitamina A ed E.
Ogni giorno è importante consumare almeno 3-4 porzioni di frutta e verdura, in quanto ricche di proprietà essenziali per l’idratazione e la salute della pelle. Per un’alimentazione appropriata è consigliata la frutta di stagione: in estate puoi trovare albicocche, anguria, fichi, fichi d’India, frutti di bosco, mele, meloni, pere, pesche, prugne, susine, uva. Anche l’avocado, che trovi in ogni momento dell’anno, è il frutto ricco di benefici effetti per l’organismo: ha infatti numerose proprietà antiossidanti e contrasta il colesterolo.
Per una dieta sana ed equilibrata puoi arricchire l’alimentazione con verdure, che favoriscono la depurazione dell’organismo e della pelle: per esempio la cipolla, che puoi gustare nell’insalata mista oppure nella zuppa fredda (per es. nel Gazpacho).
Altri ortaggi come: patate, zenzero, e pomodori che sono ricchi di acqua e potassio, favoriscono l’idratazione del corpo e della pelle, proteggendola dal caldo.
Attenzione però, l’alimentazione è importante ma da sola non basta: durante il giorno non dimenticarti di applicare frequentemente prodotti per la pelle che proteggono dall’esposizione solare, la sera dopo la doccia utilizza specifiche creme idratanti per il corpo.
Accompagna una sana alimentazione ad uno stile di vita dinamico, bastano alcuni piccoli e frequenti esercizi: come per esempio la corsa mattutina, una nuotata in acqua per rinfrescarti, una passeggiata lungomare al tramonto… Alterna sempre la sedentarietà della vita in vacanza, all’attività fisica… Anche in questo modo sarà facile mantenere in equilibrio il pH della tua pelle.
Nella tua beauty routine utilizza periodicamente lo scrub: 2/3 volte a settimana, ti permette di eliminare le impurità della pelle.
Se hai la pelle secca utilizza uno scrub piu’ leggero, per pelli miste o grasse puoi utilizzarne uno scrub più aggressivo.
Lo scrub si applica massaggiando delicatamente le zone del corpo, evitando quelle piu’ delicate come bikini e ascelle. Non utilizzare lo scrub sotto il getto d’acqua della doccia, applicalo quando la pelle è quasi asciutta e poi risciacqua perché risulti efficace. Prendersi questa buona abitudine fa in modo che la pelle resti giovane, le conferisce luminosità.
Evita di passare molte ore in ambienti con aria condizionata, prediligi gli spazi all’area aperta nelle ore meno calde della giornata. Per il tuo benessere quotidiano bastano alcuni semplici accorgimenti, ricorda che l’idratazione della pelle non va in vacanza… Sopratutto d’estate!