È fine gennaio, la temperatura si è abbassata notevolmente, il meteo dice “pericolo ghiaccio”.
Vedi il cielo grigio e quella pioggerella che diventa neve.
Quando vai al lavoro è buio, quando torni a casa pure. Sembra che il mondo ti stia dicendo di stare chiuso in casa, sotto le coperte, se no chissà quale disgrazia potrebbe colpirti.
Ti senti intorpidito, mentre ascolti un tuo collega vantarsi che ogni mattina corre per 10 km, e che dopo si sente benissimo. Ti chiedi come faccia.
Te lo spieghiamo noi!
Praticare sport all’aria aperta in inverno si può e fa bene, ma bisogna essere preparati.
Vestiti
Per prima cosa devi proteggerti dal freddo, e vestirti in modo da non ostacolare i movimenti del corpo.
Lascia perdere allora gli indumenti in cotone, perché assorbendo umidità e sudore si bagnano e bagnano pure te. Meglio usare abbigliamento specifico per lo sport, che sia isolante e traspirante.
Per evitare arrossamenti e allergie da contatto con i tessuti, ti consigliamo un deodorante extra delicato: oltre a proteggerti, lenisce e rinfresca.
Fai attenzione a coprire tutte le parti del corpo: dimentica i pantaloncini e le gambe nude, anche se ti sembrano super virili. L’obiettivo è fare movimento con regolarità senza danni per la salute.
Inoltre i giusti vestiti aiutano a rendere l’attività fisica più piacevole, migliorano la circolazione e attutiscono le vibrazioni da urto.
Scarpe e accessori
Scegli un paio di scarpe impermeabili, specifiche per la corsa. Usa guanti e fasce per proteggere mani, testa e collo. Anche in questo caso prediligi i tessuti traspiranti.
E se piove o nevica?
In caso di precipitazioni leggere, se ti senti bene, cioè se non hai tosse o altri sintomi influenzali, e se ti vesti come ti abbiamo spiegato, puoi lo stesso dedicarti alle attività fisiche. Se piove o nevica forte, meglio lasciar perdere per non rischiare di raffreddarsi in modo grave.
Ricorda che fare sport con regolarità può ridurre lo stress e aumentare le tue difese immunitarie, ma se il meteo è avverso non lanciarti in sfide rischiose!