Il collo, chiamato altrimenti “punto y” per indicare quella parte che dal mento arriva fino al seno, rappresenta il punto di forza e di unicità della bellezza femminile.
Avere un collo lungo e armonioso come quello di un cigno è nella natura dei desideri di ogni donna, ma talvolta può diventare un tormento, soprattutto in età matura, quando si trasforma in un chiaro ed esplicito segno del tempo che passa.
“Sul collo di una donna è scritta la sua età”, espressione della saggezza popolare legata a una generazione passata, ma che risulta essere, ancora oggi, estremamente vera.
La pelle del collo, essendo composta di uno strato molto sottile, è sottoposta a un processo di invecchiamento più veloce rispetto a quella del viso e di conseguenza a una maggiore predisposizione al rilassamento e perdita della tonicità.
Un trattamento cosmetico funzionale permette di restituire a questa delicata zona del corpo l’aspetto e il vigore della giovinezza.
L’ultima frontiera dello skincare è fatta di prodotti arricchiti con sostanze sia idratanti sia dal potere liftante, primo fra tutti l’acido ialuronico: un tensore naturale ottenuto da proteine di soia e un complesso anti età che riduce le rughe più profonde e cancella quelle più sottili.
Ingredienti di ultima generazione tra cui un esclusivo oligopeptide (Syn®-tc) forma fibre di collagene, proteina fondamentale per preservare la luminosità e la compattezza della pelle, contrastando così il rilassamento cutaneo e la comparsa del doppio mento.
Oltre all’uso di cosmetici specifici per collo e décolleté si può correre ai ripari con alcuni esercizi ginnici semplici ma efficaci: assumere una postura corretta a testa alta è il primo consiglio da seguire per allontanare le fastidiose “collane di venere”.
Un’ottima strategia per distendere la pelle consiste nel piegare il capo verso la spalla destra e poi sinistra, oppure appoggiando le mani sopra la nuca e spingendo la testa all’indietro per una ventina di secondi.