Il passaggio all’ora legale ha segnato l’inizio della stagione fredda: è arrivato il momento di accendere il riscaldamento, le temperature esterne si fanno più rigide con ricadute evidenti sulla nostra pelle.
Sono abbastanza comuni sintomi quali secchezza, perdita di tono e comparsa precoce di rughe, soprattutto con l’avanzare dell’età, quando i tessuti connettivi subiscono importanti modificazioni.
Studi e ricerche in ambito cosmetologico hanno individuato due elementi fondamentali per combattere i rilassamenti cutanei favorendone l’elasticizzazione e il rassodamento.
Si tratta di collagene ed elastina, proteine presenti nel nostro corpo che svolgono un ruolo di sostegno ai tessuti e agli organi con un nutrimento e rinnovamento continuo, indispensabile al benessere della pelle e del corpo.
I suoi effetti benefici in fatto di pelle più giovane, tonica e liscia, ha portato le aziende cosmetiche a creare prodotti per la cura e l’idratazione quotidiana che contengono al loro interno questi principi attivi.
Gli ultimi ritrovati si presentano come collagene puro formulati unicamente per combattere l’invecchiamento del derma.
Stimolano la cute e distendono le rughe conferendo al viso un aspetto più compatto e tonico.
La presenza di Fibronectine consente di fissare a lungo il collagene e l’elastine, altrimenti eliminabili in breve tempo dall’organismo. Un‘altra sostanza funzionale che non deve mancare nella crema di ogni giorno, è l’Acido Ribonucleioco: conosciuto per la sua azione rigenerante e unito ad uno speciale filtro antiradiazione, evita gli insulti della luce e dell’aria che danneggiano l’aspetto e la bellezza del viso.
Sul mercato è possibile trovare anche primer di ultima generazione in grado di agire come attivatori di collagene ed elastina, oltre che creare un effetto “barriera” tra il make-up e il sebo della pelle.
Privi di siliconi e ricchi vitamine, questi cosmetici sono una base perfetta prima del trucco e vengono utilizzati per donare turgore e luminosità all’incarnato stanco e spento.