Tanti sono i segreti per curare la propria pelle e donarle l’abbronzatura perfetta, soprattutto quando si è in spiaggia e ci si sottopone ad esposizioni solari prolungate.
E tu, hai la pelle chiarissima con lentiggini, o ti abbronzi in fretta?
Che tu sia bionda, rossa, castana o mora: ecco 5 consigli utili per una tintarella da manuale.
- Fai molta attenzione alla prima esposizione: quando si è in spiaggia puo’ capitare di esporsi al sole in orari non appropriati. Ricorda sempre che il sole rigenerante, per ogni tipo di pelle, richiede l’esposizione in determinati orari della giornata: al mattino presto (dalle 07:30) oppure dal pomeriggio (dalle 16 in poi) fino a sera inoltrata (20:30). Ricordati inoltre di bere molta acqua, ed applicare la tua protezione solare frequentemente.
- Se desideri un’abbronzatura che dura a lungo, utilizza sempre la protezione solare: applicala a seconda del momento della giornata, per proteggere le zone della tua pelle nei momenti piu’ caldi. Utilizza la protezione per prolungare ed accellerare l’abbronzatura, che rispettino ogni tipologia di pelle.
- Terminata una lunga giornata di esposizione al sole, la pelle ha bisogno di rinfrescarsi e rigenerarsi: durante la doccia, massaggia la pelle con uno scrub per togliere le impurità, ed utilizza prodotti specifici per proteggere la tua abbronzatura, come il docciaschiuma che protegge l’abbronzatura.
- Nel tuo rituale quotidiano, non dimenticare di idratare la cute subito dopo la doccia, in questo modo si ottiene un colorito naturalmente abbronzato, nutrendo la pelle in profondità ed evitando macchie e smagliature, con il doposole corpo.
- L’abbronzatura della pelle varia per tanti fattori, ricorda sempre che viso ed i capelli sono molto delicati, ed è necessario proteggerli con oli appositi oppure cappelli, soprattutto nelle ore piu’ calde. Se hai i capelli chiari le lentiggini, è consigliabile una protezione molto alta per i viso e collo. Infatti i segni del sole possono essere molteplici: macchie, arrossature, capillari in evidenza, eritemi, e rughe, meglio prevenire che curare… Per questo motivo, dopo la doccia è consigliabile applicare una detersione specifica, utilizzando prodotti doposole viso e collo, nutrendo le zone della pelle più delicate.
Questi semplici consigli dimostrano allo stesso tempo quanto non sia scontato abbronzarsi nel modo giusto: evitando arrossamenti, macchie e scottature, soprattutto dopo un lungo periodo di esposizione.
Alla cura specifica della tua pelle, cerca anche di associare una corretta alimentazione: consumare frutta e verdura frequentemente aiuta il tuo fisico a proteggersi, assumendo le vitamine ed i sali minerali necessari.
Con un po’ di determinazione e pazienza, tornerai dalle vacanze con un’abbronzatura da manuale, intanto buon viaggio!