Estate. E’ tempo di abbronzatura.
Una corretta esposizione solare richiede gradualità.
Questo vuol dire non eccedere mai nel tempo di esposizione, specialmente durante i primi giorni, e farlo con buon senso e moderazione.
Ma a cosa è dovuta realmente l’abbronzatura?
Essa è una conseguenza dell’aumento della melanina presente nell’epidermide. La produzione di melanina rappresenta il metodo più naturale dell’organismo per proteggersi dalle radiazioni, le quali vengono assorbite dalla cute in modi diversi.
Le radiazioni che provocano l’abbronzatura reale, ovvero quella più duratura che inizia a comparire a distanza di circa 72 ore della prima esposizione,e raggiunge il massimo livello dopo 2-3 settimane, sono di tipo UVB, mentre le UVA agiscono soprattutto sulla maturazione del pigmento preformato.
I raggi UVA, penetrano più in profondità colpendo le cellule del derma gravi ed irreversibili a livello delle fibre di collagene e di elastina, anticipando il processo di invecchiamento. I raggi UVB, invece, rimangono più in superficie.
Per questo è importante seguire alcuni semplici accorgimenti per raggiungere quel colore ambrato tanto desiderato mantenendo al tempo stesso la pelle protetta e preservando il suo aspetto giovane.
Primo fra tutti gradualità e moderazione nell’esposizione, secondo la scelta di un prodotto solare con fattore di protezione SPF adeguato al proprio fototipo.
E per finire, non dimentichiamoci del doposole.
La pelle, infatti, dopo una lunga esposizione al sole, ha assoluto bisogno di essere riequilibrata. L’applicazione di un prodotto specifico doposole con proprietà lenitive e idratanti è fondamentale tanto per riequilibrare la pelle quanto per mantenere l’abbronzatura più a lungo.
Un piccolo aiuto ulteriore è dato dalla detersione: occorre utilizzare docciaschiuma dolci che eliminino i residui di creme solari, sale e salsedine, preservando morbidezza e idratazione.
E dopo un periodo di intensa esposizione ai raggi solari l’abbronzatura può risultare più uniforme e dorata se la pelle è trattata con scrub viso e corpo appropriati, 1-2 volte la settimana, eliminando così le cellule morte senza irritare il tessuto già indebolito dal sole.
Sana e protetta abbronzatura a tutte, da Innoxa!