Nel periodo estivo, le alte temperature e l’esposizione frequente ai raggi solari favoriscono la disidratazione cutanea. Il risultato è un viso opaco, poco liscio al tatto e dal colorito spento. Nonostante ciò, avere un volto luminoso e rilassato è tutt’altro che impossibile.
Anche se d’estate la pelle, e in particolare quella del viso, tende a disidratarsi con molta facilità, l’aumento delle ore di luce va sfruttato a proprio favore per migliorare il colore dell’incarnato e ottenere un volto splendido.
Uno stile di vita sano ed equilibrato è indubbiamente il primo passo per avere una bella pelle, sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi. Seguire un’alimentazione ricca di frutta, verdura e in generale di cibi antiossidanti (potenti alleati naturali nella lotta contro i radicali liberi) è il modo migliore per aiutare la pelle a rilassarsi. Bisogna tenere sempre bene in mente quanto sia fondamentale bere e che in estate, più che mai, vige la regola del “bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno”. Una grande percentuale dell’acqua presente nell’organismo umano è contenuta nell’epidermide, proprio per questo diventa importante idratare la pelle introducendo liquidi.
Inoltre, è consigliabile dare un ulteriore “aiuto” alla pelle del viso ‒ particolarmente soggetta ai raggi UV ‒ inserendo nella skin care estiva trattamenti super idratanti, oltre a un prodotto solare viso con spf come base per il trucco e all’immancabile contorno occhi. In caso di pelle molto secca, rimedi efficaci sono le maschere idratanti e/o lenitive. Subito dopo la detersione mattutina, meglio se con acqua tiepida, bisogna ricordarsi di asciugare il viso tamponando la pelle con un asciugamano, e mai strofinando.
Struccarsi è per la pelle del viso il modo migliore per concludere la giornata. Non esiste infatti abitudine peggiore di quella di andare a letto senza rimuovere il make-up. Questo fa sì che i residui di trucco si depositino sulla cute otturando i pori e conferendo al viso un aspetto grigio e affaticato.
Tra i best tip per avere un viso radioso durante la bella stagione vi è anche quello di dormire! Il sonno aiuta infatti le cellule dell’epidermide a rigenerarsi con maggiore velocità.