La primavera è arrivata e con lei il temutissimo CAMBIO DI STAGIONE!
Ossia quell’operazione svuota-armadi riempi-armadi che due volte all’anno ci riempie la casa di abiti e accessori e ci porta a chiederci ogni volta di nuovo “ma davvero ho tutta questa roba?”.
Eh si, il cambio di stagione è dietro l’angolo ed è il momento di organizzarsi bene per non farsi travolgere!
Ecco allora una serie di suggerimenti operativi, organizzati per step successivi, per aiutarti a uscire al meglio da questa attività, che per molti è proprio snervante…
STEP 1: PRENDI IL TORO (pardon, l’armadio!) PER LE CORNA!
Un approccio positivo è fondamentale per un’ottima riuscita! Perché il cambio degli armadi può essere anche un’attività divertente… basta entrare nel mood e organizzarsi! In sottofondo un pò di musica (la tua preferita) e si parte: che tu decida di procedere per sezioni o preferisca svuotare tutto in un colpo solo, con un bel sottofondo musicale il tempo scorrerà veloce e tutto sarà più piacevole.
Il cambio dell’armadio è anche un atto simbolico: ogni volta puoi ripartire da capo, impostare una nuova immagine di te che si rifletterà anche nell’abbigliamento e negli accessori. Quindi non prendere questa attività come un dovere noioso ma come un’occasione per ripartire e cambiare. Se vuoi vederti d’ora in poi in modo nuovo, questo è il momento giusto: analizza il tuo guardaroba sulla base della tua nuova immagine e riorganizzalo di conseguenza!
STEP 2: PAROLA MAGICA, ORGANIZZAZIONE!
Un armadio ben organizzato ti sarà utile tutti i giorni, per ritrovare in un attimo quello che cerchi e per vedere con un colpo d’occhio cosa manca nel tuo guardaroba di stagione.
Questa è l’occasione per dare un nuovo posto alle cose: in primo piano o appeso quello che usi più spesso, in secondo piano o ripiegato nei cassetti quello che usi occasionalmente.
Con un solo gesto potrai risparmiare ogni mattina minuti preziosi!
STEP 3: DECLUTTERING!
Siamo tutti abituati a conservare tutto, e il risultato è che le nostre case strabordano di oggetti (vestiti compresi) che raramente (per non dire mai) hanno un uso. In compenso le nostre case sono sempre più piccole e non possiamo permetterci che tutti questi oggetti inutilizzati occupino i nostri spazi vitali! Per riorganizzare e ottimizzare gli spazi c’è un metodo efficacissimo: il decluttering!
Nello svuotare gli armadi, dividi gli abiti e gli accessori che usi abitualmente da quelli che non usi quasi mai (o proprio mai!). Analizza poi ogni capo di questa seconda pila chiedendoti:
- “l’ho mai usato nell’ultimo anno?”
- “lo userò a breve?”
- “ci tengo a tenerlo?”
Se la risposta è NO tutte tre le volte, ecco un capo che può uscire definitivamente dal tuo armadio! E se pensi di non riuscire ad essere obiettiva nelle decisioni… invita un’amica (fidata!) che ti aiuti nella scelta!
STEP 4: REINVENTA E SCAMBIA!
Il cambio dell’armadio è fatto ma ora che puoi fare con tutti i vestiti che non usi più? Le opzioni sono tante!
Se hai la passione per cucito e crafting puoi passare un pò di tempo a reinventare i capi a cui tieni particolarmente per farli tornare di moda. Aggiungi bottoni, charms, strass, accorciare le gonne o modifica le cuciture: in un attimo avrai capi nuovi e soprattutto originali!
Altrimenti ci sono sempre gli Swap Party: pomeriggi organizzati insieme a tutte le amiche in cui ognuna porta i capi che non usa più e li scambia con quelli delle altre. Un modo ingegnoso, divertente ed economico per rifarsi il guardaroba! In questi tempi di crisi, un vero toccasana…
STEP 5: IL RIPOSO DEL GUERRIERO!
Ecco fatto, il cambio dell’armadio è finito… e anche le tue forze!
E’ ora che tu ti prenda un pò di tempo per te: un’oretta di relax – più che meritato! – per riprendersi dalle fatiche del cambio di stagione.
Che ne dici di una bella maschera rigenerante per il viso? Oppure di una belladoccia rinfrescante e tonificante?
Approfitta di questo momento di relax per godere del lavoro che hai fatto e fare il punto per la prossima stagione… dopo l’inverno, è ora di ripartire alla grande!