Durante la stagione calda, il mix di sole, salsedine e sudore mette inevitabilmente a dura prova la salute dei capelli. Prendendo le giuste precauzioni, però, è possibile mantenerli belli e in salute.
In questo periodo dell’anno, le alte temperature, le giornate trascorse al mare o in piscina e l’elevata sudorazione, costringono a sottoporre i capelli a lavaggi sempre più frequenti. Andando ben oltre i 3 lavaggi settimanali, si rischia però di indebolire la chioma e di sensibilizzare la cute. Allo stress causato dalla detersione straordinaria, si unisce quello provocato dall’esposizione giornaliera ai raggi UV e – in alcuni casi – da tinte e/o decolorazioni.
Tuttavia, con i giusti accorgimenti, preservare la bellezza della chioma sarà semplice e veloce!
Per prima cosa, è necessario munirsi di una protezione per capelli. Il prodotto ideale per rinforzare, lucidare e nutrire la chioma è sicuramente l’olio. Oltre a fornire un efficace schermo dall’azione dannosa dei raggi ultravioletti, a prevenire la perdita di idratazione e a limitare i rischi di irritazione del cuoio capelluto, l’olio protettivo per capelli preserva il colore, contrasta la formazione delle doppie punte e ridona bellezza ai capelli.
Altra regola fondamentale: mettere da parte phon, piastra e ferro. In questi mesi, il caldo estivo può essere sfruttato per asciugare i capelli all’aria aperta ed evitare di danneggiare le capigliature con fonti di calore artificiale.
In estate, anche i capelli più forti vanno nutriti (almeno una volta a settimana) con trattamenti specifici, primo fra tutti la maschera ristrutturante. Prodotto must-have per ricostituire il film idrolipidico che riveste e protegge i capelli, la maschera è fondamentale soprattutto per le chiome danneggiate. Tra le più efficaci, spiccano senza dubbio quelle a base di olio di Argan, Burro di Karité e Olio di Jojoba.
Per chi vuole agire d’anticipo, il rimedio migliore per rafforzare i capelli prima dell’esposizione al sole è la famosa “spuntatina pre-estiva” che tutti i parrucchieri consigliano. In questo modo, i capelli risultano immediatamente più resistenti, evitando di dover ricorrere a tagli bruschi al rientro delle vacanze.