Per ravvivare e rinforzare capelli spenti e fragili, prova una maschera di bellezza fatta in casa… Ecco il nostro suggerimento!
L’articolo di oggi ha come focus la preparazione home made di maschere di bellezza per i capelli. Vari sono gli ingredienti che potete mixare, dal miele al limone passando per lo jogurt e la menta; oggi ve ne proponiamo una dalle forti doti nutritive: protagonista, l’Olio di argan. Derivato dalla pianta dell’Argania Spinosa, situata prevalentemente nel sud del Marocco, l’elisir che si ricava da essa proviene dalla spremitura a freddo dei suoi frutti, i semi. Ricco di acidi grassi essenziali fra i quali l’acido linoleico e la Vitamina E, quest’olio dalle forti proprietà emollienti e antiossidanti è uno dei pochi cosmetici completamente naturali. Utilizzato sia in campo cosmetico che alimentare, è un vero toccasana: nutriente e protettivo contro le doppie punte e i capelli secchi, antiossidante contro i segni del tempo. Inoltre, grazie ai principi attivi si dimostra ideale sia per i capelli grassi che per i capelli secchi!
Come utilizzare la maschera a base di olio di argan?
Ti proporremo 2 diverse maschere, a seconda della tua disponibilità e dalla tua voglia di prepararla!
La prima ricetta è semplice ma molto efficace: a base del solo olio di argan, questa maschera agisce rinforzando in maniera specifica le punte doppie e fragili. Applica poche gocce dell’olio direttamente sulle stesse, avendo cura prima di “scaldarlo” fra le mani, e disponendolo sulle ciocche prese singolarmente. Lascialo in posa per circa un’ora poi procedi al normale lavaggio.
La seconda ricetta di bellezza prevede l’impiego di un’altra sostanza ricca e rimpolpante per i capelli, il burro di Karité. Facile e veloce da preparare, questa maschera è ad effetto “ampio spettro”: mescola l’olio di argan, circa una tazzina, ed un cucchiaio di burro di Karitè. Applica il balsamo ottenuto su tutta la lunghezza dei capelli precedentemente inumiditi, e lascialo agire per circa 15-20 minuti. Sciacqua poi con acqua (mai utilizzarla troppo calda sui capelli!) ed chiudi il trattamento con uno shampoo delicato.
Segreti di bellezza
Per un trattamento intensivo e dall’effetto prolungato, l’ideale è avvolgere i capelli raccolti in un asciugamano, precedentemente inumidito in acqua calda, di modo da trattenere maggiormente le sostanze nutritive. Utilizza la maschera una o due volta la settimana, al posto del balsamo, per poi diminuirne l’intensità ad una volta ogni 15-20 giorni.
Se non hai tempo o voglia di preparare una maschera fatta in casa ti consigliamo la Maschera Fluida Ristrutturante Innoxa: ancora una volta grazie alla presenza dell’Olio di argan, unito al Burro di Karitè il Pantenolo e la Vitamina E, agisce sul film del cuoio capelluto nutrendolo in profondità.
Non resta che augurare buon trattamento di bellezza a tutte!