Rimedi e suggerimenti per sbarazzarsi velocemente di uno degli inestetismi del viso più detestati.
Tipici dell’adolescenza, talvolta, tornano a farci visita per ricordarci della loro esistenza, scegliendo con precisione certosina i momenti meno opportuni.
Sono i brufoli!
Odiatissimi, questi inestetismi insopportabili possono avere tante cause, tra le quali: alimentazione, stress, smog e produzione eccessiva di sebo.
I consigli per ritrovare un viso luminoso? Scegliere i cosmetici giusti.
- Scegli un detergente viso a base di Acido Azelaico.
L’acido Azelaico è una sostanza naturale che si trova naturalmente nel grano, nella segale e nell’orzo.
Pulisce a fondo, eliminando le impurità senza seccare la pelle. Inoltre, combatte i radicali liberi e riduce l’infiammazione che accompagna l’acne.
- Applica una maschera purificante
Uno dei rimedi più antichi contro l’acne è la maschera facciale di argilla verde.
Effettivamente, questa soluzione è ancora tra le più valide, in quanto l’argilla aiuta ad asciugare il sebo in eccesso e agisce in profondità con le sue funzioni igenizzanti e purificanti.
Non mancano, poi, i rimedi della nonna.
- Massaggiare con… la buccia di banana. Ebbene sì, anche la buccia di banana è d’aiuto nella lotta ai brufoli. Massaggiate delicatamente sulle zone interessate e aspettate almeno un’oretta prima di risciacquare via i residui. Le vitamine e i sali minerali presenti nel frutto verranno assorbiti dalla vostra cute e renderanno la vostra pelle più sana.
E infine,
- Impacchi con il succo di limone. Il succo fresco di limone è uno dei classici rimedi della nonna, spesso più efficaci di buona parte dei prodotti. Fate impacchi di succo utilizzando batuffoli di cotone; la vostra pelle ne uscirà depurata. Questa soluzione, oltre ad accelerare la guarigione del brufolo, è utile anche per prevenirne la ricomparsa, grazie all’azione antibatterica dell’agrume.