Buongiorno a tutte!
Argomento che ritorna al top della classifica quando il colorito perde l’effetto dorato estivo, di cui parleremo oggi: come scegliere il fondotinta!
Al bando i tubetti che utilizziamo durante tutto l’arco dell’anno, questo prezioso alleato che nasconde imperfezioni e difetti deve infatti cambiare al cambiare del colorito del tono della nostra pelle, quindi attenzione al colorito al variare delle stagioni! Vediamo dunque alcune regole per fare la scelta più giusta per ognuna di noi.
Tipologia di pelle e tonalità non sono sufficienti, per la scelta del fondotinta perfetto l’ulteriore step è dato dal sottotono di pelle. Oltre alla tonalità che è visibile ad occhio nudo, la pelle ha un colore di fondo e che normalmente si classifica in caldo o freddo, anche se esistono anche sottotoni neutri. Come riconoscerlo? Se avete una pelle chiara che fatica ad abbronzarsi e capelli di colore chiaro il sottotono è tendenzialmente freddo; viceversa se i capelli ed i riflessi sono caldi il sottotono è di conseguenza. Altro trucco per capire meglio a che gruppo appartenete è la “prova costume”: il vostro sottotono corrisponde infatti molto spesso al tipo di colori che vi donano maggiormente. Se preferite rosso, beige, arancione e i colori caldi allora è probabile che il sottotono sia caldo, viceversa (blu e verde bosco ad esempio) si potrà parlare di un sottotono più freddo.
Oltre al fondotinta, l’altro prodotto in gradi di fare la differenza in base al sottotono è il correttore: la regola aurea è trovare quella nuance che illumina senza creare strane ombre, che vi svelerà il colore e quindi il conseguente sottotono.
Ps attenzione dunque agli errori classici: sulle occhiaie blu-viola mai un correttore rosato! Il sottotono freddo del colore rosa invece di annullare la parte scura la accentua, dando l’effetto “grigio” sotto gli occhi!
Vi è un po’ più chiaro come muovervi per scegliere il fondotinta ideale per voi?
Nel frattempo, buona giornata a tutte! 🙂