Si avvicina la festa piu’ spaventosa dell’anno, la festa degli spiriti e delle streghe… Sta arrivando Halloween! Come molti sapranno, la cerimonia si celebra la notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre, arricchita da scherzetti e travestimenti macabri e trucchi paurosi che fanno impazzire i piu’ piccoli, tanto quanto il suo simbolo per eccellenza, la zucca che sorride e spaventa allo stesso tempo!
La tradizione di questa festa ha origini molto antiche, anche l’Italia festeggiava questa ricorrenza sin da tempi remoti, contrariamente al pensiero diffuso che afferma l’origine americana di questi festeggiamenti. Infatti la notte di Halloween in Italia era chiamata la “Notte delle Lumere”, l’usanza di origine celtica che si è poi diffusa in molti paesi del mondo.
Il motto universalemente riconosciuto della festa di Halloween è: “Dolcetto o scherzetto?” … E sapete perché si chiama così? La tradizione celtica narra che proprio il popolo sapeva cosa sarebbe accaduto quella notte, per questo motivo avrebbe offerto alle streghette dei piccoli dolciumi, dei doni per evidare di cadere vittima dei loro malefici scherzetti!
La notte di Halloween si popola di spiritelli come i folletti, maghi, ridicoli mostriciattoli, vampiri, ma la regina della festa è decisamente lei: la strega!
Partendo da un makeup stregato, ecco come sarà facile creare il tuo look da brivido:
La strega ha una pelle candida, che lascia intravedere il suo pallore, proprio come la luna piena in una notte buia e tempestosa. Utilizzare un fondotinta dalle tonalità piu’ chiare rispetto al colore naturale della nostra pelle, crea l’effetto “mummia”, che possiamo giocare di contrasto con qualche pennellata di fard sugli zigomi. Lo sguardo è arricchito da ombretti in stile gotico, sfumati su tinte chiaro / scuro che vanno dal blu al viola elettrico. Con l’Ink Liner potrai divertirti a truccare lo sguardo in vero stile dark: evidenziando gli occhi con linee nere e decise, meglio se sbavate e sfumate effetto pece, proprio come nei film horror!
Una strega a prova di film ha solitamente labbra sanguinee color rosa pallido oppure opta per rossetti rossi come il sangue o viola scuro.
I preparativi della festa di Halloween sono ormai agli sgoccioli, ogni dettaglio ed effetto scenografico (luci/ombre, travestimenti, lampadari ed oggetti vari) diventa spaventosamente divertente!
Ora che il trucco è pronto, hai pensato a come addobbare una casa a prova di strega?!
Ragnatele e insetti finti, zucche luminose, pozioni, senza dimenticare gli ambiti dolcetti … Per mostruosi scherzetti!