Ricorre venerdì 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la data che ha lo scopo di sensibilizzare sul problema della fame e della malnutrizione ad un uso più consapevole del cibo. Quest’anno il focus è sulla protezione sociale, ovvero i mezzi che sostengono i più vulnerabili garantendo loro l’accesso a forme di protezione per affrontare la povertà e la fame in caso di crisi.
Per celebrare questa ricorrenza al meglio potete partecipare anche voi, ecco qualche idea smart!
- Attenzione agli sprechi: comprate solo il cibo necessario e non fate scorte eccessive, soprattutto per quanto riguarda i cibi facilmente deperibili. Questa semplice attenzione contribuirà a far risparmiare nella spesa settimanale e a diminuire la quantità di spazzatura prodotta.
- Attenzione alle modalità di conservazione del cibo: quando comprate frutta e verdura ricordate di toglierli dai sacchetti di plastica, oppure lasciate quest’ultimi aperti, di modo da evitare così che l’umidità faccia marcire tutto anticipatamente.
- Attenzione alle dosi: buona regola anche per la salute è quella di mangiare, la sera, leggero, di modo da aiutare il sonno e aiutarci al contempo a mantenere il peso…attenzione dunque a non esagerare con le quantità preparate!
- Cercate, infine, di riutilizzare il cibo avanzato dai pranzi abbondanti con parenti e amici: potrà essere un modo alternativo per scoprire nuove ricette, sicuramente creativo ed economico, e… il pianeta ve ne sarà grato 🙂
Detto ciò, buona giornata dell’alimentazione a tutti!