Per mantenere la pelle luminosa, giovane e sana è sì necessario idratarla ed utilizzare prodotti ad hoc che ne preservino la bellezza, ma allo stesso modo è importante avere un’alimentazione che sia corretta ed equilibrata.
Oggi parliamo dunque di cibi che fanno bene alla pelle, vediamoli insieme!
La prima regola da seguire è fornire al corpo la giusta idratazione per evitare l’insorgere delle rughe. Bere dunque almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, cominciando già dal mattino. Siccome non è sempre facile inserire questa corretta abitudine all’interno della dieta possiamo aiutarci con il tè, in particolare quello verde, che oltre ad essere buono fa anche molto bene alla pelle: ricco di antiossidanti che agiscono contro l’invecchiamento cutaneo, mantiene la mantiene idratata e la rende sana e luminosa. L’ideale sarebbe assumere la bevanda calda.
Frutta e verdura
La frutta e la verdura gialla e rossa come zucca, peperoni, limoni e arance è ricca di vitamina C e svolge una funzione antiossidante. Fondamentale per la produzione del collagene, aiuta a proteggere dai raggi ultravioletti, principale causa di invecchiamento della pelle, anche d’inverno! I frutti rossi quali fragole e mirtilli aiutano poi l’elasticità e la tonicità della pelle, e contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo.
Noci
Contengono Omega 3 e 6 e vitamina E, forte anti-ossidante; inoltre aiutano a donare alla pelle luminosità e compattezza. Provatele anche in insalata, sono davvero gustose!
Cereali
Ricchi di vitamine e sali minerali, i cereali favoriscono la digestione, e la conseguente eliminazione delle scorie e delle sostanze tossiche. L’effetto che abbiamo sunque sulla pelle? Vengono diminuite le impurità cutanee! I cereali inoltre forniscono energia, indispensabile nel processo di rinnovamento cellulare. Ideali a colazione nella versione a fiocchi, per pranzo e cena se preparati con zuppe, oppure nell’insalata.