Anche nel make up, come in tutti gli ambiti, ci sono regole precise per quanto riguarda l’uso dei colori e delle sfumature.
Non a tutte, ad esempio, stanno bene le nuances pastello e se vuoi usare il verde devi avere un iride adatta…
Come capire quali sono i colori giusti di ombretto? Sulla base dei tuoi occhi, innazitutto, ma anche del tuo incarnato!
Ecco una breve guida per scegliere sempre le tonalità che più ti valorizzano.
Hai gli occhi azzurri?
Il tono su tono non fa per te! Evita in particolare di mixarlo con colori pastello. Buttati invece sui toni scuri: grigio fumo, blu marine, ma anche un bel color rame, che sono fatti apposta per dare maggiore luce e brillantezza alla tua iride così chiara.
Hai dei particolarissimi occhi grigi?
Per metterli in risalto, approfitta di quei colori che ti permetteranno di accentuarne le sfumature. Il prugna, ad esempio, li farà tendere più verso l’azzurro, mentre i toni più chiari (ad esempio il lavanda) li porteranno ad avvicinarsi al verde. In generale, questo è il colore che più ti permette di osare!
Occhi verdi come il mare?
Tuoi sono tutti i toni rosati, del marrone e dell’albicocca, perfetti per il giorno, mentre per un trucco da sera puoi affidarti al viola e al nero, che accenderanno il tuo sguardo e lo faranno brillare. Evita in ogni caso il verde: anche in questo caso un tono su tono non farà altro che spegnerti lo sguardo. Stesso discorso per il blu e l’argento.
Hai occhi castani?
Questo è un tipo di tonalità che tende a modificarsi a seconda dei colori con cui lo si accosta, apparendo più o meno scuri a seconda dell’intensità della luce. Per metterli in risalto, sono perfette le tonalità del prugna, del viola e del bronzo, così come tutte le sfumature dei toni del marrone.
Infine, per gli occhi neri…
Dimentica le tonalità più chiare e buttati sui colori scuri, che si accostano perfettamente al tuo incarnato. Verde e viola, ad esempio, sono perfetti!
E ora che sai quali sono i colori più adatti per te, non ti resta che trovare un ombretto perfetto! Noi ti consigliamo la nuova linea Eye Shadow di ombretti in stilo: comodi, pratici e coloratissimi!