Per molti è un momento di relax per allontanare lo stress dopo una lunga giornata, per altri è una sorta di rituale per purificare corpo e mente nella stagione piu’ fredda dell’anno: concedersi un bel bagno caldo d’inverno è anche un gesto d’amore per noi stessi, che sprigiona benessere ed energia positiva.
Il bagno caldo era in uso sin dai tempi antichi, la tradizione arriva dalla Cina, ma in Giappone le famiglie praticavano un particolare rituale, il bagno “Ofuro”: originariamente ci si poteva immergere in vasche da bagno realizzate con il legno di cipresso chiamato “hinoki”.
Questo rituale è praticato ancora oggi e prevede l’utilizzo di una tinozza che viene preparata nel tardo pomeriggio, pronta per il bagno serale. La vasca per l’ Ofuro, molto profonda e squadrata, permette di mantenere la temperatura dell’acqua molto calda che, con l’utilizzo del catino, prevede una media temperatura di 38-42 gradi. Oggi la tradizione giapponese vuole che prima di immergersi nella vasca ci si insaponi nella doccia per purificare il corpo: una volta puliti e profumati, si procede al vero e proprio bagno caldo, che aiuta a distendere i nervi e purificare la mente.
Molte recenti ricerche hanno elogiato i benefici psico-fisici del bagno caldo, soprattutto se accompagnato dalla giusta atmosfera: luce soffusa e non diretta, candele profumate, incensi, oli essenziali, profumazioni rilassanti e dai sentori esotici.
Discostandoci dalla tradizione Giapponese, gli esperti consigliano di fare attenzione alla temperatura dell’acqua che è necessario rimanga trai 35 ed i 38 gradi, per ottenere a pieno i preziosi benefici di questo rituale, e sentirne gli effetti durante e dopo l’immersione nella vasca.
Quali sono i benefici del bagno caldo?
L’acqua calda è ricca di proprietà curative per il corpo: rilassa la muscolatura e riduce la tensione, attiva in noi una sorta di equilibrio psico-fisico.
Vapore ed acqua calda sono insieme una combinazione perfetta: permetto di aprire i pori della pelle, purificandola dalle impurità di scorie e tossine in eccesso. L’effetto dell’acqua calda rende la pelle morbida e la nutre in profondità, rendendola visibilmente piu’ luminosa e bella.
Una vasca calda, la musica rilassante in sottofondo, il profumo del bagno doccia nella stanza, la schiuma, le candele e l’olio essenziale… Cosa desiderare di piu’?! Affrontiamo l’inverno all’insegna del benessere e del relax!