Anche la pelle dell’uomo necessita di protezione dai danni estivi. Perchè un’abbronzatura sicura non deve essere solo una prerogativa femminile.
L’era dell’uomo macho che rifiuta ogni genere di trattamento o prodotto legato all’estetica è ormai lontana, per non dire definitivamente tramontata.
Pensare di utilizzare prodotti con un filtro solare basso o direttamente oli abbronzanti senza filtro, per ottenere più rapidamente un’abbronzatura modello Bomber ad Ibiza è il primo grave errore.
Il sole non guarda in faccia a nessuno e colpisce indistintamente uomini e donne.
Infatti, non c’è pelle che non rischi di scottarsi o irritarsi. Anche le carnagioni più scure hanno bisogno di protezione.
Secondo, i danni estivi, anche se non compaiono subito, si faranno comunque sentire, presto o tardi.
Arrossamenti, scottature, sono il primo segnale di aiuto che la pelle invia. La disidratazione cutanea e l’esposizione scorretta ai raggi UV sono tra le principali cause del foto-aging e della comparsa delle macchie scure.
E’ importante quindi, anche per i maschietti, utilizzare prodotti solari con protezione SPF superiore almeno a 6 (sotto non si parla di solari).
E non disdegnare nemmeno una crema doposole, per reidratare la pelle stressata dalla lunga esposizione e rigenerare i tessuti danneggiati dagli agenti esterni.
Per ottenere un’abbronzatura perfetta e soprattutto sana ci sono poche semplici regole universali:
- Scegliere il prodotto migliore in base al proprio fototipo. Ricordate che non è vero che un solare con un spf elevato non consente alla pelle di abbronzarsi; ci mette semplicemente un po’ di più perché la percentuale dei raggi uv che passano il filtro è più bassa.
- Ripetete regolarmente (almeno ogni due ore) l’applicazione del solare, e soprattutto dopo ogni bagno (anche se state all’ombra). Attenzione però, l’applicazione frequente non aumenta la durata della possibile esposizione al sole, ma ripristina solamente la copertura.
- Parola d’ordine: Gradualità. Non abbiate fretta di abbronzarvi. L’abbronzatura più duratura è qeulla presa con calma e con prudenza.
- Utilizzate il solare anche se il sole non c’è. Potrà sembrarvi inutile, ma i raggi solari sono in grado di colpire la vostra pelle anche attraverso le nuvole.
- Applicate un doposole ogni sera, anche a vacanza finita. Il doposole idrata le cellule scottate e reintegra le vitamine per la pelle. Continuare ad applicarlo anche al termine della vacanza, aiuterà a mantenere l’abbronzatura più alungo.
E come in tutte le cose: buon senso!