Nei mesi freddi, anche le unghie hanno bisogno di attenzioni particolari.
Ecco come prendersene cura tra impacchi, massaggi e alimentazione.
Le unghie, spesso trascurate, hanno bisogno di più cure nei mesi invernali perché il freddo le rende fragili, le indebolisce e le disidrata, facendo diventare la lamina secca e più soggetta a rottura. Per proteggerle e farle tornare ad essere forti e lucenti, è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento, primo fra tutti indossare i guanti, molto utili non solo per le mani ma anche per le unghie.
Proteggere le unghie con l’alimentazione
Per contrastare gli effetti del freddo, si deve puntare sull’alimentazione. Ci sono una serie di cibi che rendono le unghie forti e sono perciò ottimi quando in inverno tendono a diventare più deboli. Si deve aumentare il consumo di ferro, di vitamine, in particolare la A e la B12, di proteine, di sali minerali e di calcio. Queste sostanze si ritrovano, ad esempio, nei broccoli, nei cavoli, nelle uova, nella carne magra, nel latte, negli agrumi e nel pesce.
Come difendere le unghie con gli impacchi
Fare gli impacchi è una soluzione semplice ma molto efficace per difendere le unghie dalle aggressioni esterne.
Ci sono diverse soluzioni casalinghe, tutte molte facili da preparare. Un primo rimedio consiste nel preparare una miscela di olio di oliva e limone, mescolando due cucchiai di olio e uno di limone, in cui immergere le unghie per 5 -10 minuti. L’operazione va ripetuta tutti i giorni per almeno un mese.
Molto efficace è anche l’impacco a base di olio, limone, yogurt e latte che vi aiuterà a rendere più resistenti le unghie e ad evitare la rottura. Per prepararlo, mescolate 2 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di succo di limone, tre cucchiai di yogurt e uno di latte. Applicatelo sulle unghie, lasciate agire per circa 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.
Come proteggere le unghie con gli oli
Gli oli hanno proprietà nutrienti e forniscono un grande aiuto quando si deve restituire forza alle unghie. Molto indicati sono l’olio di oliva, l’olio di mandarla o l’olio di ricino, da stendere la sera sulle unghie con un pennellino pulito dello smalto.