Il desiderio di cambiamento in questo periodo dell’anno si percepisce a tutti i livelli: dal cambio del guardaroba con vestiti più leggeri, ad un’alimentazione healthy a base di verdure di stagione e frutta dissetante fino al bisogno di prendersi cura della pelle con formule fresche a prova di afa, dall’effetto refrigerante e anti stanchezza.
Le caratteristiche che rendono questi prodotti degli ottimi alleati per affrontare le temperature più calde e viaggiare in leggerezza sono la consistenza quasi impalpabile delle texture e i loro ingredienti.
Partendo dai primi gesti quotidiani dedicati alla pulizia del viso, si possono scegliere detergenti in “crema gel” o “sorbetto” che grazie a una composizione a base di acqua con un fondo leggermente oleoso, non aggrediscono la pelle.
Al contrario ne rispettano il ph naturale e sono compatibili anche con quei soggetti cutanei più delicati e sensibili.
Un altro aspetto da considerare nella scelta del prodotto giusto è la presenza di estratti di piante dalle proprietà altamente idratanti come il Limnanthes Alba e altri attivi naturali tra cui gli agrumi, conosciuti per i molteplici benefici che apportano al corpo in qualità di antiossidanti e rivitalizzanti.
Dopo aver pulito in profondità l’epidermide rimuovendo ogni residuo di trucco su viso e collo inumidito, per completare la skin routine è consigliabile utilizzare un tonico allo scopo di riequilibrare l’acidità cutanea e favorire l’assimilazione dei trattamenti idratanti prima del trucco.
Basta picchiettare una piccola quantità di prodotto con un piccolo batuffolo di cotone e lasciarlo agire per qualche minuto.
Un’altra funzione poco conosciuta di questo cosmetico multitasking è quella di agire come fissatore tra i vari prodotti di makeup (primer, fondotinta, cipria).
Applicandolo sotto forma di spray, crea una barriera impercettibile che uniforma pelle e pori prolungando la durata del maquillage.